Seleziona il paese
International English Australia Belgium Canada China Czech Denmark Deutschland España France Lietuva Nederlands Portugal Russia Sweden Turkey United Kingdom United States
Tutto su Oral Care

Ridurre la VAP con Oral Care
La VAP comporta una prolungata intubazione e una lunga permanenza in Terapia Intensiva (UTI), con i relativi costi associati. Rappresenta, inoltre, una importante causa di mortalità nei pazienti che ne sono affetti.

La combinazione di diversi trattamenti nell'ambito di un adeguato protocollo di igiene orale consente agli operatori sanitari di prevenire efficacemente l'accumulo di biofilm batterici nel cavo orofaringeo. Questo, a sua volta, contribuisce a ridurre l'incidenza della VAP e di polmonite da aspirazione, e una relativa riduzione nei costi di trattamento.


 

VAP Fattore 1:
La VAP si manifesta nel 9-25% dei pazienti ricovervati in Terapia Intensiva

 

VAP Fattore 2:
Ogni caso di VAP costa agli ospedali tra €20.000 - €30.000

 

VAP Fattore 3:
Il tasso di mortalità legato alla VAP è di circa il 10-40%


 
       


La placca dentale è un biostrato formato dai batteri e dalle loro secrezioni che si deposita principalmente sul bordo gengivale e tra i denti.
 


Il biostrato si riproduce immediatamente dopo l'intervento di igiene orale ed è in grado di ricoprire l'intera superficie del dente in appena due ore. Il biostrato , ricopre e protegge i batteri patogeni quali MRSA o Klebsiella. Per una efficace igiene orale, occorre rimuovere il biostrato prima di applicare l'agente antibatterico.

 


Saliva, muco e biostrato possono muoversi dal cavo orofaringeo verso la cuffia del tubo endotracheale e possono essere aspirati nei polmoni poichè la sigillatura della cuffia non è al 100%. Quando questi batteri raggiungono i polmoni possono sviluppare la VAP e richiedono un trattamento antibiotico.
 

 
 

                                                                                    

                                       
© Intersurgical S.p.A, 2017
Via Tonino Morandi 12 41037 Mirandola (MO) - Italia
0039 0535 20836